TauPOS e TauPOS Server sono due moduli distinti, costantemente in dialogo tra loro al fine di garantire l’operatività completa della cassa in ogni situazione, anche in caso di guasto dei componenti critici quali, ad esempio, l’infrastruttura di rete.
Se il modulo POS consente di espletare tutte le funzioni di cassa, il modulo Server controlla la presenza di variazioni (anagrafiche, promozionali, configurazioni, ecc) da attivare nella barriera casse e si occupa dell’invio delle stesse producendo gli opportuni feedback, oltre a soddisfare i fabbisogni informativi che presuppongono interazioni con l’esterno (ad es. servizio online pagamento bollette).
TauPOS, sia nella versione per singolo pdv che nella versione Store per catene di punto vendita, non richiede configurazioni di rete complesse o particolari risorse a livello hardware.
All’interno del punto vendita, i moduli client della cassa e i moduli residenti sul server dialogano costantemente utilizzando il protocollo TCP/IP e un range di socket limitato, in modo da integrarsi facilmente con le policy di accesso alla rete e firewall pre-esistenti, e impattando in maniera minimale sul carico complessivo di rete, grazie anche ad algoritmi ottimizzati di compressione dati e caching delle informazioni.
Questo continuo scambio di informazioni serve a mantenere sincronizzati il database del punto vendita con quello della cassa e fa sì che, in caso di mancata raggiungibilità del server, questa risulti comunque operativa in modalità offline, con un impatto trascurabile per il cliente.
In condizioni “Online”, la cassa predilige l’accesso diretto al database del negozio in luogo della copia residente localmente, che pur continua a venir sincronizzata, talvolta in modalità differita per non influire negativamente sulle prestazioni.
In modalità “Offline”, viene invece utilizzata la copia locale del database, che verrà allineata con quella del server non appena quest’ultimo tornerà ad essere raggiungibile e operativo.