fbpx ATTENZIONE: Pericolo CRYPTOLOCKER | Software Design srl Salta al contenuto principale

Style Options

Layout Style

Colors schema

Direzione

Chiamaci : (39) 080 - 536 78 48 Support : assistenzatecnica@softwaredesign.it

ATTENZIONE: Pericolo CRYPTOLOCKER

ATTENZIONE: Pericolo CRYPTOLOCKER

Gentili Clienti, 
vi informiamo che nelle ultime settimane è aumentata vertiginosamente la probabilità di imbattersi in un Cryptolocker, ovvero un virus informatico appartenente alla famiglia dei ransonware
Il meccanismo di questi malware consiste nell'insediarsi all'interno dei PC e criptare tutti i dati presenti, salvo poi "sbloccarli" solo dopo il pagamento di un riscatto.

Una volta criptati i documenti presenti nel computer, il Cryptolocker renderà impossibile l'apertura dei file in maniera del tutto irreversibile.

Come difendersi dal Cryptolocker?   

Esistono poche e semplici misure di prevenzione da questo tipo di attacco informatico. Prima di tutto sarà necessario avere un antivirus aggiornato all'ultima versione possibile.
Dopodiché sarà assolutamente fondamentale eseguire frequentemente il backup dei dati su un'unità di backup esterna protetta da credenziali, in quanto solo in questo modo sarà possibile ripristinare i dati presenti sul computer.

È molto frequente che il virus si manifesti attraverso finte comunicazioni istituzionali ricevute da pseudo organismi bancari o istituti postali. È buona norma, inoltre, diffidare dalle email di cui non si conosce la provenienza, prestando la massima attenzione al mittente, all’oggetto e al testo della mail, e soprattutto evitando di effettuare il download di file allegati. 

Ti consigliamo quindi di verificare che le procedure di backup vadano a buon fine, e di contattarci tempestivamente per eventuali modifiche.

TAGS

Copyright © 2013   |   Software Design S.r.l. - P.IVA 04320000724