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L'importanza del reparto Ortofrutta

L'importanza del reparto Ortofrutta

 

Il reparto ortofrutticolo costituisce un reparto chiave per i supermercati e gli ipermercati, riuscendo ad influenzare più di altri settori merceologici la scelta del punto di vendita da parte del consumatore. Situato molto spesso all’ingresso del punto di vendita, questo reparto rappresenta il “biglietto da visita” del punto vendita, trasmettendo al cliente un’immagine e sensazioni piacevoli per le fragranze fresche e naturali, per la varietà delle forme e la vivacità dei colori di frutta, verdura e ortaggi.

Un reparto ordinato, ben curato e facile da fruire risulta quindi l’obiettivo da raggiungere per tantissimi retailer.

I principali criteri con cui il cliente valuta il reparto ortofrutticolo.

Secondo un’indagine svolta dalla società Retail SG Marketing su un campione composto da 653 acquirenti di prodotti alimentari, i principali termini utilizzati dai clienti per la valutazione del reparto ortofrutticolo sono:

  • Convenienza di prezzo
  • Chiarezza della comunicazione a supporto dell’assortimento (cartellini ed etichette)
  • Presenza di prodotti di origine italiana e locale, così come nell’ ampiezza dell’offerta e nella leggibilità dei display
  • Arredamento ordinato
  • Illuminazione
  • Possibilità di usufruire del self service

 

È interessante notare come anche un dispositivo self-service (clicca qui per scoprire le nostre proposte self-service) possa rappresentare un vero e proprio generatore di valore aggiunto, a cui si collega anche la possibilità di percepire la qualità del prodotto tramite informazioni sempre aggiornate e dettagliate, ma soprattutto, potendolo toccare con mano.

Un ruolo fondamentale lo ricopre anche la comunicazione instore, garantita dalle etichette elettroniche che, oltre alle informazioni standard sempre aggiornate, come ad esempio prezzo e promozioni in corso, forniscono informazioni aggiuntive gradite dal cliente come origine del prodotto o ad esempio la presenza di allergeni, messe in risalto da un’ottima visibilità dovuta ai display retroilluminati. 

Clicca qui per scoprire di più sulle etichette elettroniche.

Per questo motivo numerosi retailer stanno investendo per donare nuovamente un po’ di “calore” al reparto ortofrutticolo, prediligendo un’esposizione con toni più caldi e morbidi, utilizzando il legno come materiale predominante e prestando maggiore attenzione all’ illuminazione e alla comunicazione dei prodotti, invogliando maggiormente il cliente e restituendo, allo stesso tempo, gradevolezza al reparto ortofrutticolo.

 

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