Home
+39 080 536 7848

Progetto CUP: strumenti innovativi per la promozione del punto vendita

Gentili Lettori,
in questi mesi Software Design ha dato vita, in collaborazione con Carelli Srl, Ethica System, Confesercenti e l'Università degli Studi di Bari, al progetto CUP finanziato dalla Regione Puglia con il programma Living Labs Smart Puglia 2020.
Il progetto si propone di sperimentare soluzioni innovative finalizzate alla promozione del Centro Commerciale Naturale di Bitonto (CCN) attraverso la rivitalizzazione del commercio di vicinato.
Il progetto si prefigge di migliorare il livello della qualità della vita nella città di Bitonto avendo come punto di partenza la promozione e la valorizzazione dell’offerta commerciale e di intrattenimento.

Buona lettura!

Cambia il modo di fare la spesa: interazione fra reale e virtuale

Oggi è sempre più diffusa l’idea di commercio ibrido nel quale le distanze fra reale e virtuale tendono a ridursi fino quasi ad annullarsi. Il mondo del commercio ha intuito di poter cogliere una grande opportunità dal digitale e cioè quella di reinventare l’interazione con i clienti, creando nuove esperienze di acquisto tra online e offline. Per questo tramite il progetto CUP vengono proposte delle tecnologie che permettano ai punti vendita di digitalizzarsi in modo da offrire ai clienti nuovi strumenti di informazione, interazione, personalizzazione.
Nel dettaglio le soluzioni prospettate per favorire la rivitalizzazione del commercio di vicinato sono:

- Portale web: primo canale di promozione utile per fornire informazioni ai clienti da casa;
- Sistema di gestione di Fidelity Card e Coupon Elettronici che permette di pianificare efficaci e diversificate strategie di loyalty marketing;
- CRM per predisporre campagne promozionali personalizzate sulla base dei dati anagrafici e delle abitudini di acquisto dei clienti;
- Un’APP scaricabile su smartphone o tablet per sfruttare tutti i servizi offerti in tempo reale;
- La Realtà Aumentata per progettare strategie di content marketing volte a fornire agli utenti contenuti aggiuntivi (immagini, testi, video) riguardanti le attività commerciali e il patrimonio artistico-culturale della città;
- Recommender System, un sistema che permette di selezionare offerte promozionali o di consigliare agli utenti prodotti, eventi sulla base delle loro preferenze;
- Business Intelligence utile a raccogliere ed utilizzare informazioni strategiche sulla base di un’analisi sofisticata dei dati raccolti.
L’insieme di queste innovazioni permetterà di proporre ai clienti un servizio migliore e trasformerà il momento dello shopping in un’esperienza viva, dinamica e divertente.

Come fidelizzare i clienti con Fidelity Card e Coupon Elettronici

Cosa potrà concretamente fare il cliente sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal progetto CUP?
Innanzitutto si servirà due canali di informazione: da casa tramite il pc potrà consultare con calma il Portale web del CNN di Bitonto e in qualsiasi altro momento della giornata potrà accedere all’APP dal proprio smartphone o tablet. I servizi offerti saranno molteplici: dalla raccolta di informazioni sui punti vendita (indirizzo, orari, ecc) alle notizie su eventi o news locali, dalla registrazione per ricevere le Fidelity Card alla possibilità di consultare i Coupon con le offerte promozionali pubblicate dai commercianti. Inoltre grazie al sistema di Recommender System alcune offerte saranno suggerite dal sistema sulla base di preferenze che il cliente ha espresso in precedenza.
Tramite l’App inoltre l’ acquirente avrà la possibilità di scegliere fra i vari coupon quelli a cui è più interessato, prenotarli e poi recarsi nel punto vendita indicato per godere della promozione a lui riservata. In più sfruttando le potenzialità della Realtà Aumentata potrà, inquadrando un'immagine posizionata su prodotti, insegne, ecc, visualizzare contenuti multimediali come video, immagini ecc
I commercianti a loro volta potranno sfruttare gli strumenti tecnologici per promuovere la propria attività e per incrementare le vendite. Tramite l’App potranno pubblicizzare il punto vendita, inserire informazioni dettagliate e immagini, diffondere le convezioni per i clienti fidelizzati.
Tra portale, APP e QR-code lo shopping diventerà per tutti un’esperienza nuova, interessante, piacevole un’esperienza capace di mixare con armonia digitale e fisico per regalare a clienti e commercianti nuove prospettive e occasioni.