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Progetto Assetto: Fidelity Card al servizio del turismo

Gentili Lettori,
in questi mesi Software Design ha dato vita, in collaborazione con altre due imprese, ad Assetto un progetto finanziato dalla Regione Puglia con il programma Apulian Living Labs.
Assetto nasce per dare una risposta efficace al fabbisogno espresso dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia che intende rilanciare la promozione del territorio attraverso un processo di informatizzazione e innovazione tecnologica. Obiettivo principale è favorire una adeguata valorizzazione degli inestimabili tesori paesaggistici, culturali, sociali ed enogastronomici presenti sul territorio del Parco attraverso una proposta turistica dinamica, innovativa e al passo con i tempi.

Buona lettura!

Progetto Assetto: obiettivi e finalità

Il turismo si è oggi evoluto in modo radicale sia per gli operatori turistici che per i visitatori: internet e le tecnologie digitali sono ormai parte integrante di questo mondo che deve rispondere a nuove esigenze.
Le classiche guide sono ormai insufficienti: le foto possono invogliare a visitare i luoghi immortalati ma di certo non aiutano a pianificare in modo efficiente ed ottimale la visita, come anche non permettono di conoscere altri servizi utili come l’orario dei trasporti pubblici, la disponibilità di guide turistiche o ancora eventi a cui prender parte.
Con il Progetto Assetto si è voluto investire su strumenti innovativi utili a migliorare l’accessibilità del territorio, a favorire l’informazione e ad ampliare la fetta di mercato.
Per rispondere a queste nuove esigenze, Software Design, in collaborazione con I&T Servizi e SIM NT, ha presentato una serie di alternative multimediali finalizzate a favorire il raggiungimento di tali obiettivi. I tre strumenti cardine implementati sono il portale di Tourist Experience, l’APP e la Visit Card, strumenti integrati fra loro che, se utilizzati armonicamente, permettono al turista di sfruttarne al meglio le potenzialità.

Visit Card:ecco come creare un'offerta turistica vincente

La Fidelity Card rappresenta uno strumento di marketing estremamente utile ed efficace per la promozione del punto vendita e la fidelizzazione dei clienti. La consapevolezza della validità dello strumento si è tradotta nella volontà di volerlo sperimentare in un ambito diverso da quello tradizionale: il turismo con il duplice obiettivo di valorizzare le risorse ambientali e culturali presenti nel territorio del Parco e di fidelizzare i turisti.
In quest’ottica è stata creata la Visit Card: uno strumento che attraverso le molteplici funzionalità che può rivestire la tradizionale card (raccolta punti, borsellino elettronico, gift card) permette di dar vita a iniziative di marketing (promozioni, coupon, invio di sms) che, assecondando il comportamento del turista, gli offre un soggiorno corrispondente ai suoi bisogni, attese e desideri.
Rispetto alla tradizionale Carta Fedeltà, la Visit Card viene utilizzata in circolarità fra attività di diversa natura e con finalità differenti: supermercati, attività ricettive, servizi turistici, ecc., dando vita a interessanti e inaspettate sinergie. Il titolare della Card ha infatti la possibilità di raccogliere punti o beneficiare di particolari promozioni in vari ambiti: acquisto di generi alimentari, visita guidata, soggiorno in una struttura alberghiera, ecc.
La Visit Card si rivela così utile sia per i turisti che per gli operatori economici:
- i visitatori possono approfittare di un’offerta turistica che punta a potenziare una serie di servizi che agevolano la permanenza nel Parco favorendo la conoscenza di tutte le risorse, possibili itinerari all’interno del territorio e la visita di siti minori e meno conosciuti;
- gli operatori economici possono promuovere le proprie attività e ampliare la clientela attingendo da un bacino di clienti più vasto perché proveniente da attività varie e differenti con cui in condizioni normali sarebbe difficile collaborare.

Software Design propone

Software Design propone una Fidelity Card che permetta di mettere in atto variegati e differenti programmi di fidelizzazione come cumulo punti per acquistare prodotti/servizi a prezzi vantaggiosi, borsellino elettronico, carta prepagata, gift card, ecc.
Inoltre si prospetta la possibilità di pensare ad una card che possa essere utilizzata in circolarità su più punti vendita o su attività differenti (supermercati, strutture ricettive, bar, ecc) per allargare il bacino di utenza e rispondere a bisogni più ampi e complessi.
 

Info: info@softwaredesign.it