Home
+39 080 536 7848

Cryptolocker: come funziona e come difendersi dagli attacchi

Sempre più spesso abbiamo richieste di supporto per attacchi di phishing (abboccamento) ed altre frodi on-line.
Si sono, inoltre, moltiplicate le segnalazioni inerenti un nuovo virus denominato Cryptolocker della categoria Ransom. Questo è un virus che cripta e modifica tutti i file dell’utente: documenti, desktop, musica, foto, video e tutti i file in rete.
 
In altri termini: tutti i file presenti nel pc vengono criptati e resi inutilizzabili.
 
Non conoscendo la chiave di decriptazione per ripristinare i file come in originale, l'utente non ha la possibilità di leggere, eseguire, aprire nessun file personale di sistema.
Per sbloccare la cifratura e decriptare definitivamente i file, è così costretto a versare il riscatto preposto dagli autori del virus e dell’infezione, senza avere alcuna garanzia che i file tornino leggibili.
Innumerevoli sono i metodi ideati per mettere in atto questa truffa: email che riportano false fatture, solleciti di pagamento, questionari da compilare per vincere premi o avere sconti, ordini mai effettuati, false consegne di corrieri in arrivo, richieste di aggiornare dati da posta, banche, assicurazioni ecc. Spesso indicano un link che sembra rimandare a un sito web autentico o noto e chiedono l’inserimento dei propri dati personali, o semplicemente hanno un file allegato che una volta scaricato permette ad altri di prendere possesso del vostro PC.
 
Attenzione: la difficoltà maggiore sta nel fatto che, gran parte dei sistemi Anti-Virus, non rilevano questo tipo di virus se non quando ormai l’infezione risulta operativa!
 
Non pensate di essere immuni perché un attimo di disattenzione può essere fatale. Al fine di contrastare tale fenomeno, suggeriamo di:
- prestare la massima attenzione nell'aprire allegati di email provenienti da indirizzi sconosciuti,
- munirvi di antivirus Kaspersky (al momento, a nostro avviso, il più efficace nel contrastare il virus)
- fare copie di sicurezza delle informazioni importanti
- munirvi di una unità NAS sufficientemente capiente per consentirci di fare copie di backup di tutti i pc e server presenti nei vostri uffici.