Home
+39 080 536 7848

Come arginare il problema della fila alla cassa

 

Software Design propone una postazione cassa aggiuntiva denominata CASSA EXTRA per rendere più veloce e fluida la fila alla cassa tradizionale.

La cassa extra è un TABLET (maneggevole e dal costo ridotto) in dotazione ad un addetto del supermercato che si avvicina ad un cliente in fila e utilizza il tablet per leggere i codici a barre dei prodotti nel carrello, imbustando contemporaneamente la spesa. Al termine della lettura dei codici, l’addetto invia la stampa dello scontrino alla cassa dove il cliente è in fila. Il cassiere dopo aver servito il proprio cliente, stampa lo scontrino proveniente dalla cassa extra e procede con il pagamento.
Con questo semplice accorgimento si fornisce al consumatore una nuova esperienza di spesa con l'obiettivo di far defluire la coda alle casse, far risparmiare tempo ai clienti e creare elementi di differenziazione rispetto alla concorrenza: il ricorso alle tecnologie si traduce così in una riduzione dei costi e un miglioramento sensibile dell’efficienza gestionale e dell’offerta di nuovi servizi.

Varianti all'utilizzo descritto possono essere:

1) lo scontrino viene stampato su una stampante fiscale presente al banco informazioni (generalmente sito dopo la linea casse) e lì avviene il pagamento;
2) la cassa extra viene riservata ai clienti che pagano con bancomat o carta di credito per evitare l'utilizzo del cassetto portavalori.