Home
+39 080 536 7848

BPM: ecco come gestire in maniera ottimale i processi aziendali

Gentili Lettori,
dopo la pausa estiva ritorniamo con un argomento che in questo periodo sta suscitando grande interesse : i workflow per l’ automazione dei processi aziendali.
Numerose imprese per ottimizzare il proprio operato stanno adottando questo strumento semplice, efficiente e veloce grazie al quale le attività lavorative sono agevolate, con il conseguente miglioramento della produttività aziendale e della competitività.
Nel dettaglio Software Design propone una soluzione denominata BPM (Business Process Management): cerchiamo di capirne funzionalità, applicazioni e vantaggi.
 
Buona lettura!
 

BPM, qualche notizia in più

 
Come mai tanto interesse per il BPM? L’ impresa può essere considerata un insieme di attività raggruppate e strutturate in processi. È evidente che per raggiungere un determinato obiettivo sono indispensabili molteplici attività che fanno capo a più soggetti ed hanno varia natura.
Spesso nelle attività prevale una componente manuale, scarsamente strutturata a causa della limitata dotazione di idonei strumenti informatici e che quindi potrebbe essere soggetta a errori ed inefficienze.
A tale scopo intervengono i workflow che mediante l’utilizzo di software specifici sostengono l’organizzazione dei processi lavorativi:
 
- identificano le diverse fasi di lavorazione e gli attori coinvolti,
- stabiliscono regole procedurali,
- definiscono il percorso da seguire,
- realizzano un preciso flusso di lavoro che permetta il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
 
Il processo è così sempre “sotto osservazione” e ciò consente di verificare eventuali scostamenti dal corretto andamento.
Quanto più un processo è chiaramente identificato, strutturato, automatizzato e integrato, tanto maggiori saranno i benefici per l’azienda in termini di efficienza, di risparmio di tempo e di riduzione dei costi.
 

Come gestire e automatizzare i processi aziendali

Andando oltre i caratteri generali, è importante comprendere nel dettaglio quali ricadute concrete ha la gestione dei processi nelle quotidiane attività aziendali. È per questo che presentiamo un workflow che è stato da noi realizzato per rispondere alle esigenze di un cliente, e che si è rivelato essere particolarmente efficiente e utile. Di seguito riportiamo l’immagine che riproduce il flusso del processo in esame: la gestione del taglio prezzo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il workflow gestisce in maniera integrata la messa in atto della campagna promozionale del taglio prezzo. Come è evidente molteplici sono gli attori coinvolti, dal punto vendita all’ufficio marketing, e diverse le attività da svolgere e monitorare. Il seguente flusso permette di integrare perfettamente le varie attività evitando errori e dimenticanze e consentendo in un tempo limitato di raggiungere perfettamente l’obiettivo prefissato. Il suddetto strumento inoltre si rivela essere estremamente flessibile considerato che:
- gli operatori interagiscono con il software ovunque e con ogni mezzo (PC, Smartphone, tablet)
- si utilizza attraverso un browser internet
- è un’applicazione web e pertanto presenta dati sempre aggiornati in tempo reale
- può essere installato in cloud
- può gestire altri sistemi informatici come l’ invio di mail o SMS al verificarsi di determinate condizioni o dell’avanzamento di un processo
- può essere consultato, mediante un accesso protetto, da chiunque interagisca dall’esterno con l’azienda per permettergli di intervenire nei processi di cui è parte (es. fornitori, dipendenti da casa, consulenti esterni, manutentori di impianti)
Tutte queste ricadute positive sono riscontrabili in tutti i processi di workflow che possono essere adottati dalle aziende: dalla gestione del reso merce al monitoraggio degli interventi di assistenza tecnica, dalla gestione ferie e permessi alla chiusura fiscale barriera casse, ecc.
 

Software Design propone

Software Design propone la soluzione BPM per la sua riconosciuta efficacia e per i concreti vantaggi che ne derivano.
Una gestione efficiente del Workflow consente all’azienda di migliorare la velocità di svolgimento delle attività, di eliminare attività inutili, di ridurre errori e dimenticanze e di migliorare la collaborazione tra le diverse funzioni aziendali.
Software Design elabora soluzioni software prodotte internamente e quindi sempre adattabili alle esigenze del cliente, implementando workflow personalizzati e perfettamente in linea con le differenti attività aziendali.