Gentile Cliente,
La presente per informarti che, l’ultimo Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30.06.2020 prevede entro il 31 Dicembre 2020 l’obbligo di adeguamento di tutti i Registratori Telematici alle nuove specifiche per l’invio dei corrispettivi secondo il nuovo formato stabilito.
Pertanto, tutti gli esercenti dovranno aggiornare i Registratori telematici per consentire l’emissione del documento commerciale non più con l’attuale tracciato 6.0, bensì con il nuovo tracciato XML7.
Il nuovo tracciato XML7 è stato ideato per gestire la corretta liquidazione Iva e per evitare la correzione Iva quando si emettono documenti commerciali ai quali segue fatturazione, oltre alle nuove funzionalità in fase di trasmissione del corrispettivo giornaliero.
Con la presente, ti ricordiamo inoltre che dal 1° Gennaio 2021 partirà la Lotteria degli Scontrini, e la partecipazione sarà facoltativa.
Cosa prevede l’obbligo di legge?
La necessità di aggiornare il proprio Registratore Telematico secondo le nuove disposizioni con un aggiornamento rilasciato dal produttore stesso, adatto alla nuova trasmissione. In dettaglio l’aggiornamento prevede:
Modifica Firmware del Vs. Registratore Telematico ad XML7 che riguarda tra le principali caratteristiche. Nuove forme di pagamento:
– Non riscosso di fine mese (per fatture, scontrini)
– Buoni Pasto e/o Ticket
– Buoni Uso e Multiuso
– Omaggi
– Non Riscosso Servizio Sanitario
– Gestione Acconti
– Sconto a pagare
Funzionalità di “Acquisizione del “codice lotteria” per la Lotteria degli Scontrini”
Aggiornamento della Fattura Elettronica (Per i clienti che hanno il modulo MMFE attivo)
In cosa consiste l’intervento?
Le attività da svolgere in dettaglio sono:
Abilitazione all’aggiornamento del firmware sul sito Custom della Matricola Fiscale dello specifico Registratore Telematico con relativo acquisto della licenza del valore di € 50,00 + IVA;
Aggiornamento in remoto del Firmware del Registratore Telematico con adempimenti fiscali da inviare all’Agenzia delle Entrate;
Eventuali interventi on-site che richiedono obbligatoriamente un aggiornamento firmware in locale;
Aggiornamento del software di cassa MMPOS (attività che potrebbe essere ripetuta più volte in funzione di nuove release del firmware rilasciato dal produttore);
Formazione al personale che utilizza le casse delle nuove funzionalità “lotteria”, “Gestione scontrino segue fattura” e “gestione nuove forme di pagamento”;
Collegamento lettore scanner manuale e/o scanner da banco se acquistati in sostituzione di scanner inadeguati alla lettura dei codici lotteria da smartphone;
Che cosa devo fare per assolvere all’obbligo di legge?
È necessario aggiornare il proprio Registratore Telematico secondo le nuove disposizioni con un aggiornamento rilasciato dal produttore stesso, adatto alla nuova trasmissione.
Perché il dispositivo che ho appena acquistato o aggiornato non è adatto a trasmettere secondo i nuovi parametri?
I produttori hanno dovuto predisporre un nuovo aggiornamento adatto al formato richiesto dall’Agenzia delle Entrate, che ne ha dettato i parametri solo recentemente.
Dal 1 gennaio 2021 entrerà in vigore il nuovo tracciato: i registratori telematici non aggiornati continueranno a lavorare regolarmente, ma i file trasmessi delle chiusure nel vecchio formato non verranno accettati dall’Agenzia delle Entrate.
E la Lotteria degli Scontrini?
La lotteria degli scontrini partirà il 1° Gennaio 2021, e sarà facoltativa.
Devo comprare un lettore scanner ausiliario?
No, se lo scanner attualmente installato nel tuo punto vendita permette la lettura di barcode da smartphone. Il cliente potrebbe presentarsi con il codice lotteria visualizzato sul proprio cellulare anziché in modalità cartacea e lo scanner installato attualmente potrebbe non leggere le immagini visualizzate sul display dello smartphone. Per partecipare alla lotteria, ogni cliente dovrà consegnare il proprio codice lotteria composto da 8 caratteri alfanumerici. Tale codice abbinato allo scontrino dovrà essere digitato manualmente in cassa, oppure leggendo il codice con il lettore.
Qualora il codice inserito manualmente dalla cassa fosse sbagliato, anche di un solo carattere, il cliente non potrà partecipare alle estrazioni settimanali/mensili/annuali e, poiché ad oggi non è possibile effettuare nessuna modifica sugli scontrini già emessi per tale servizio, perderebbe la possibilità di partecipare alle estrazioni. Pertanto per facilitare, velocizzare ed evitare ogni tipo di errore durante tale operazione, consigliamo l’acquisto di un lettore scanner manuale da abbinare al vostro scanner da banco, che evita il contatto con lo smartphone del cliente, favorendo quindi il distanziamento sociale.
Cosa devo fare ora?
Al fine di supportarti al meglio per questo nuovo adeguamento, se avete necessità di informazioni sia a livello tecnico che commerciale, per non occupare le linee telefoniche dedicate all’assistenza ordinaria, vi chiediamo di contattare il reparto commerciale o di inviare una mail al seguente indirizzo mail info@softwaredesign.it, e sarete ricontattati al più presto per tutti i chiarimenti e info sui costi da sostenere.